Direttamente presso la stazione di
Rablà del Treno Val Venosta
Da Rablà si sale con la funivia (che d’estate fa servizio continuo) fino a Riolagundo. È certamente un posto molto frequentato dagli appassionati di mountain bike, dato che già all’uscita dalla stazione di monte si intravede il cartello giallo, per ciclisti, “Monte San Vigilio - Malga di Naturno”. Seguendo questa indicazione si percorre prima una stretta strada asfaltata, poi si sale lentamente per la strada forestale Weißwand attraverso un meraviglioso bosco, fino a incontrare un crocevia. Proseguendo a sinistra si arriva direttamente a Monte San Vigilio, a destra, invece, alla Malga di Naturno. La nostra escursione prevede di allungare il percorso passando per le malghe. Per un breve tratto della strada forestale si deve proseguire a piedi, per poi tornare in sella e arrivare a 1900 m, alla Malga di Naturno, aperta d’estate. A questo punto si è quasi arrivati alla quota massima. Sul sentiero n. 9A si prosegue per alcune centinaia di metri su una salita molto ripida, prima di giungere a un tratto di percorso molto vario (successivamente sentiero n. 9), che conduce in leggero sali-scendi alla chiesetta di San Vigilio. Da qui mancano solo 1,5 km fino alla Pozza Nera (e alla locanda).
PARTENZA: Stazione di monte della funivia Rablà-Rio Lagundo
ARRIVO: Stazione a valle della funivia Rablà-Rio Lagundo
POSSIBILITÀ DI PARCHEGGIO: Parcheggio gratuito presso la stazione a valle della funivia Aschbach,
Rablà.
Con la funivia si raggiunge Rio Lagundo a 1342m s.l.m. dalla stazione a monte si seguono le indicazioni verso sinistra passando su una strada forestale. Segue una salita di 80 m attraverso il bosco. Seguendo l'indicazione "Family Tour" si raggiunge la trattoria Brünnl con un piccolo zoo con animali da accarezzare e parco giochi e la trattoria Niederhof con un parco giochi per bambini. Da qui si ritorna a valle su strada asfaltata.
Tempo di percorrenza: ca. 2 1/4 ore
Percorso: 13,8 km
In su: 80 m s.l.m.
Discesa: 910m s.l.m.
Difficoltà: facile
Punti di ristoro: sì
La tour parte della stazione a monte della funivia Rio Lagundo. Per primo prendete la strada forestale 27A fino all'incrocio, svoltare da destra e salire fino all'incrocio con lo Steinbruch-Trail, che è da seguire fino a Mahlbach. La strada forestale 30 porta fino ad un incrocio con la possibilità di entrare nel Singel Trail. Proseguire fino alla strada Quadrat. La strada Quadrat porta sinistra fino a Brünnl, Niederhof e Tell; La ciclabile dell'adige Via Claudia Augusta porta al punto di partenza.
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
Percorso: 17,9 km
In su: 373 m s.l.m.
Discesa: 1604 m s.l.m.
Difficoltà: facile
Punti di ristoro: sì