Funivia Aschbach Rio Lagundo prezzi

Direttamente presso la stazione di Rablà del Treno Val Venosta

Escursioni

Sentiero didattico Rio Lagundo

Da Rio Lagundo si segue il sentiero n. 27 in direzione masi Egger. Dopo ca. cinque minuti si raggiunge il bivio con il sentiero dadattico Rio Lagundo. Il sentiero è ricco di tavole illustrative e stazioni per sonoscere meglio il bosco come ecosistema e ricevere informazioni su fauna e flora locale. Il percorso è percorribile con passeggini ed è accessibile anche d'inverno.

Tempo di percorrenza: ca. 2 ore

Percorso: 3,7 km

Salire: 168 m

Discesa: 218 m

Difficoltà: facile

Percorso ad anello Rio Lagundo - sentiero "Eggersteig" - Tell

Dalla stazione a monte della funivia si segue il sentiero n. 27A, inzialmente sulla strada forestale nel bosco, fino al bivio con il sentiero n. 27. Proseguendo sul sentiero n. 30 si arriva al "Mahlbach". Da qui il sentiero n. 29 porta a valle, con possibilità di sosta alla "Grammegger Hütte", al Niederhof e la trattoria Brünnl. Passando dal Museo reale e imperiale Bagni Egart si ritorna alla stazione a valle della funivia Rio Lagundo.

Tempo di percorrenza: ca. 2 1/2 ore

Percorso: 9,9 km

Salire: 131 m

Discesa: 967 m

Percorso ad anello Rio Lagundo - Monte San Vigilio

Dalla stazione a monte si prosegue sul sentiero n. 28 attraversando l'idiallico centro del paese. Seguendo l'indicazione n. 28A si sale verso il Lago Nero "Schwarze Lacke", un laghetto di montagna al di sotto di Monte San Vigilio. Quindi si continua la salita verso Monte San Vigilio e l'omonima chiesetta. La via di ritorno porta su strada forestale alla stazione a monte della funivia Monte San Vigilio. Con la funivia si torna a Lana da dove è possibile raggiungere Merano in autobus.

Tempo di percorrenza: ca. 2 1/2 ore

Percorso: 7 km

Salire: 448 m

Discesa: 307 m

Difficoltà: media

Percorso tra le malghe da Rio Lagundo a Naturno

Dalla stazione a monte si segue il sentiero n. 16 passando da Casa di sopra "Oberhaus". Quindi si prosegue sul sentiero n. 28 salendo verso Monte San Vigilio fino ad arrivare al bivio con il sentiero n. 27. Una leggera salita porta alla malga di Naturno (1922m). Il sentiero stretto serpeggia attraverso un bosco di abeti e larici, passando dalle malghe Zetn (1747m) e Mausloch (1835m). Discesa ripida sul sentiero n. 5 verso Naturno.

Tempo di percorrenza: ca. 6 ore

Percorso: 15,7 km

Salire: 700 m

Discesa: 1500 m

Rio Lagundo - Malga di Naturno

Da Rio Lagundo (1340m) si segue il sentiero n. 27 che in leggera salita attraversa u bosco di abeti e larici fino alla malga die Naturno. Quindi si prosegure sul sentiero n. 9A in direzione est per poi scendere sul sentiero n. 9 verso Monte San Vigilio e la famosa chiesetta di San Vigilio. Si continua la discesa sul sentiero n. 28 verso Rio Lagundo.

Tempo di percorrenza: ca. 3 1/2 ore

Percorso: 12 km

Salire: 657 m

Discesa: 657 m

Alta Guardia di Naturno

Partendo da Rio Lagundo si segue sentiero n. 29 verso Monte San Vigilio (1743m). Quindi si prosegue sul sentiero n. 9 verso la forcella Nörderscharte a 2372m. passando per i versanti sud del Giogo Alto di Naturno (Naturnser Hochjoch). Sulla cresta si prosegue lungo il sentiero n. 5 fino alla cima della Guardia Alta a 2607 m. Passando per la Forcella Nörderscharte si scende verso la malga di Naturno per poi proseguire sul sentiero n. 27 e ritornare a Rio Lagundo.

Tempo di percorrenza: ca. 5 1/2 ore

Percorso: 12,9 km

Salire: 1424 m

Discesa: 1220 m

Difficoltà: difficile

Da Rio Lagundo al sentiero di San Martino di Marlengo / Martinsweg

Punto di partenza è la stazione a monte della funivia di Rio Lagundo. Da qui si segue la strada forestale n. 27A fino al bivio con il sentiero n. 27. Si prosegue fno al sentiero n. 9 passando dalla trattoria Eggerhof a 1267 metri di altitudine fino al bivio con il sentiero di San Martino. Il percorso ad anello riporta ai masi Egger. Si ritorna alla funivia sul sentiero n. 27.

Tempo di percorrenza: ca. 3 ore

Percorso: 10,33 km

Salire: 361 m

Discesa: 361 m

Difficoltà: dfacile

Da Lagundo a Monte San Vigilio

La birreria Forst è il punto di partenza di questa camminata. Si sale il ripido sentiero n. 9 verso "Josefsberg". A Gramegg si svolta a sinistra e si prosegue fino alla trattoria Brünnl. Quindi si prosegue sul sentiero n. 28 verso Rio Lagundo dove si prende la funivia chi riporta a Rablà. Collegamento autobus per Lagundo.

Tempo di percorrenza: ca. 5 1/2 ore

Percorso: 13,71 km

Salire: 1420 m

Discesa: 413 m

Difficoltà: difficile

Il giro delle malghe da Monte San Vigilio

Dalla stazione a monte della funivia di Monte San Vigilio si sale, tra larici e abeti, per il comodo sentiero n. 34 fino alla Malga Gampl. Da qui, percorrendo il sentiero n. 2, si attraversano freschi boschi per arrivare alla Malga Bagno dell’Orso. Si prosegue sul sentiero n. 2 che si collega dapprima al sentiero n. 9 e poi al n. 9A, per salire lentamente fino alla Malga di Naturno. Al ritorno si percorrono i sentieri n. 30 e 9 fino all’Albergo Jocher. Poi si scende sul sentiero n. 34 fino alla stazione a monte della funivia. Partenza: stazione a monte di San Vigilio.

Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Dislivello: ca. 510 m
Difficoltà: medio-alta

Lagundo - Mahlbach - Seespitz - Monte San Vigilio

Si imbocca il sentiero di Foresta, passando alla sinistra del birrificio. Dopo aver percorso per circa 50 m un sentiero stretto a lato della strada principale, si prende il sentiero n. 9 a sinistra (sentiero asfaltato), che porta a Gramegg-Brünnl. Da qui si sale sul sentiero n. 29 fino alla trattoria di montagna Seespitz, accanto alla Pozza Nera. Quindi si prosegue sul sentiero n. 9 fino al Seehof, da dove si imbocca il sentiero 28A a destra e si scende a Rio Lagundo (1.362 m). L’escursione offre una bellissima vista sul Parco Naturale Gruppo di Tessa. Quindi si torna a valle con la funivia, da Rio Lagundo a Rablà, e poi con il treno della Val Venosta o l’autobus di linea fino a Lagundo. Partenza: Lagundo.

Tempo di percorrenza: 5-6 ore
Dislivello: 1.450 m
Difficoltà: per escursionisti allenati

Riolagundo - Malga di Naturno - Passo del Monte Scabro - Guardia Alta

Da Riolagundo si raggiunge la Malga di Naturno (2 ore); poi si prosegue sul sentiero n. 9A per il Passo del Monte Scabro (accanto al Colle Scabro) e si sale alla Guardia Alta (2608 m), che offre uno stupendo panorama a 360° su quasi tutto l’Alto Adige. È un percorso da fare solo con il bel tempo, adatto a escursionisti allenati. Al ritorno si percorre il sentiero n. 9 fino a Monte San Vigilio, da dove si prende a sinistra il sentiero n. 28 che riporta a Rio Lagundo. Qui si può visitare la piccola chiesetta di Maria della Neve. Partenza: Riolagundo.

Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Dislivello: 1.350 m da Rio Lagundo
Difficoltà: per escursionisti allenati
Punti di ristoro:

Escursione d'inverno con racchette da neve - Riolagundo - Masi Egger - San Vigilio

Dalla stazione a monte della funivia Riolagundo sul sentiero n. 27A fino ai masi Egger (ca. 70 min). Da qui in salita fino al laghetto "Schwarze Lacke" al Monte S. Vigilio lungo il sentiero n. 29 (ca. 110 min). Adesso il tour conduce in discesa lungo il segnavia 28A e di ritorno al punto di partenza fino a Rio Lagundo (ca. 70 min).